Occhi irritati dal trucco

Fan del make-up? Attenzione agli occhi irritati dal trucco

Tempo di lettura: 1 minuto

Condividi:

Hai mai avuto il dubbio che i trucchi che usi su occhi e viso potessero essere pericolosi per la tua salute? Oppure ti è mai capitato di ritrovarti gli occhi irritati dal trucco?

Se sì, sei nell’articolo giusto: oggi approfondiamo proprio questo tema!

Lo studio TFOS Dews II, presentato a Roma nel 2017, conferma che l’uso di prodotti cosmetici su occhi e viso può favorire la comparsa – o accentuare, se già c’è – della malattia dell’occhio secco.

Perché? Le microparticelle dei prodotti che usiamo si spostano sulla superficie oculare e alterano l’equilibrio del film lacrimale, che riveste i nostri occhi e ci permette di mantenerli idratati e in salute. 

Non c’è bisogno di rinunciare al make-up, soprattutto se ti piace o è proprio la tua passione! Basta seguire alcuni semplici accorgimenti: continua a leggere o vai all’argomento che ti interessa di più 👇

Indice

Occhio secco e trucco: quali sono i rischi?

Quando trucchiamo gli occhi, soprattutto se nella rima interna o in prossimità di essa, trasferiamo parte di tutto quello che è contenuto nel prodotto che stiamo usando sulla superficie dell’occhio: oli, cere, siliconi e conservanti aggressivi

Se il prodotto è aperto da un po’, considera anche acari e batteri. Questi intrusi irritano l’occhio, lo espongono a infezioni e allergie e compromettono il suo stato di salute generale.

Non solo make-up: attenzione anche alle creme viso

Le creme anti-age o per il contorno occhi contengono retinoidi, ingredienti altrettanto rischiosi per le ghiandole di Meibomio e la loro importante funzione.

Queste ghiandole producono la parte oleosa del film lacrimale, che ritarda l’evaporazione dello strato acquoso e aumenta la tensione della superficie oculare, rendendola stabile. 

Attenzione quindi ad applicare sieri e creme troppo vicino agli occhi: le ghiandole di Meibomio danneggiate non lavorano come dovrebbero, le lacrime evaporano più rapidamente e aumenta il rischio di sviluppare occhio secco.

Se vuoi, puoi approfondire in questa pagina dedicata alle cause dell’occhio secco.

10 consigli per un make-up rispettoso degli occhi!

Cosa si può fare per evitare tutto questo e godersi un make-up fatto a opera d’arte, magari per un’occasione speciale?

Ecco 10 consigli per te:

  1. Lava sempre le mani prima di portarle agli occhi
  2. Se usi le lenti a contatto, indossale prima di truccarti e toglile prima di rimuovere il make-up
  3. Se i tuoi occhi sono già arrossati, evita di truccarli
  4. Pulisci sempre con cura i pennelli con cui ti trucchi
  5. Usa matite e prodotti morbidi
  6. Non usare prodotti scaduti o aperti da troppo tempo. Controlla e rispetta il simbolo PAO
  7. Impara a leggere gli ingredienti (INCI): evita siliconi, parabeni e petrolati (di solito finiscono con -one, come il dimethicone) e scegli il più possibile ingredienti naturali. Se può esserti utile, consulta il Biodizionario
  8. Prendi l’abitudine di struccare gli occhi prima di andare a dormire
  9. Non prestare i tuoi trucchi e non usare quelli degli altri: condividere è bello, ma quello che conservi nel beauty è tuo e solo tuo! 
  10. Per donare un po’ di sollievo ai tuoi occhi, a fine serata usa un collirio ricco di acido ialuronico e privo di conservanti

Consiglio bonus: se noti che hai costantemente gli occhi irritati dal trucco, consulta l’oculista. Potrebbe essere un primo sintomo di qualcosa che non va, non sottovalutarlo.

Irritazione occhi da trucco: le domande più frequenti

Questa sezione è in continuo aggiornamento: raccogliamo le domande più frequenti e i dubbi più comuni sulle allergie ai cosmetici e sull’applicazione e rimozione corretta del trucco occhi.

  • A volte quando mi trucco intorno agli occhi sento pizzicare: cosa può essere?
    Può essere sensibilità all’occhio: in questo caso è preferibile usare prodotti senza parabeni e dermatologicamente testati (trucchi acquistati in farmacia e non in profumeria).

     

  • Dopo quanto tempo dall’apertura scadono i trucchi per gli occhi?
    Ogni prodotto è diverso: controlla il simbolo PAO sull’etichetta, ma in linea generale non aspettare troppo per cambiare i tuoi cosmetici. Ad esempio un mascara dovresti cambiarlo ogni 20-30 giorni.

     

  • Come faccio a capire se ho un’allergia al trucco che uso?
    Solitamente la reazione si manifesta con prurito, rossore o sensazione di bruciore accompagnato a leggera desquamazione, talvolta anche con occhi rossi e che lacrimano soprattutto nella fase iniziale.

     

  • Come si rimuove il trucco senza danneggiare ciglia e occhi?
    Applica il dischetto inumidito con lo struccante sull’occhio. Aspetta qualche secondo e poi con un movimento dall’interno verso l’esterno rimuovi i residui senza strofinare.

     

  • Ho la blefarite: posso truccarmi?
    Meglio evitare o quantomeno ridurre l’utilizzo. Preferisci prodotti dermatologici e struccati sempre con cura!

Al tuo trucco abbini anche le lenti a contatto?

Assicurati di indossarle correttamente!